info@rifugioelisabetta.com TEL: +39 0165 844080

ALTA VIA N° 2

L’Alta Via n. 2, denominata alta via naturalistica, è un itinerario escursionistico di eccezionale interesse: buona parte del suo percorso si snoda infatti nei territori del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale Monte Avic.


Questo itinerario attraversa zone selvagge dai paesaggi suggestivi, dove vivono numerosi esemplari di flora e fauna alpina, anche delle specie più rare, e zone abitate nelle quali è possibile scoprire le origini antiche delle tradizioni e dell’artigianato valdostani e dove poter degustare i prodotti tipici locali. Tracciata lungo la destra orografica della Dora Baltea, l’Alta Via n. 2 è alla portata di tutti poiché si snoda lungo sentieri ben tracciati, con larghezza media di 80 cm., e interamente segnalati. L’escursionista abituato a camminare in montagna potrà percorrerla integralmente, mentre coloro che vogliono provare, per la prima volta, l’esperienza dell’andare per sentieri, potranno percorrerne anche solo qualche breve tratto, più in basso.


L’itinerario conduce da Donnas a Courmayeur, con 14 tappe giornaliere che richiedono in media 5-7 ore di marcia ciascuna, offrendo svariati punti di sosta: campeggi, bivacchi, rifugi, alberghi e posti tappa. Il percorso scende, quasi ad ogni tappa, nel fondovalle dove è possibile usufruire dei servizi dei paesi oppure interrompere il tragitto con rientro in autobus. L’itinerario è percorribile nei mesi estivi sviluppandosi nella media e alta montagna, fra prati, pascoli, boschi e pietraie, mantenendo una quota media di 2.000 metri e raggiungendo talvolta i 3.000 m. (sul Col Loson si sfiorano i 3.300 m.!!).


Il rifugio Elisabetta Soldini è una delle tappe consigliate per percorrerlo!!!


Per maggiori informazioni navigate su: www.rifuginrete.com/allegati/altavia2valdaosta, www.trekkingnatura.com/index_file/altavia2



Contatti

Rifugio elisabetta - 2195m
Monte bianco / loc. Lex blanche
Val veny / Courmayeur AO, Italy
info@rifugioelisabetta.com

Rifugio Elisabetta